lunedì 24 ottobre 2011

Il linguaggio segreto dei fiori

L’altro libro che ho scelto di comprare con il buono sconto che mi è stato regalato per il mio compleanno è stato Il linguaggio segreto dei fiori di Vanessa Diffenbaugh. Avevo molto sentito parlare di questo libro e ogni speranza in esso riposta non è stata affatto delusa. È davvero un libro bellissimo.

Titolo: Il linguaggio segreto dei fiori
Autore: Vanessa Diffenbaugh
Dati: 2011, 359 p.
Prezzo: 18,60 euro
Editore: Garzanti
Trama: Questo libro racconta la vita tormentata di una ragazza, Victoria, abbandonata dai genitori e sballottata da una famiglia affidataria ad un’altra. Tutto questo la segna a tal punto da non riuscire a vedere l’amore anche se è sotto il suo naso. Imparerà a riconoscerlo ed esprimerlo grazie al linguaggio dei fiori.
La mia recensione: Victoria è come molti di noi sono stati per un periodo della propria vita: soli, impauriti, arrabbiati. Come ogni libro ciò che più ci piace è ciò che noi cogliamo dalle parole che leggiamo. Ognuno di noi individua un messaggio che è diverso da quello che colgono gli altri e che non è più giusto nè più sbagliato. Questo libro mi ha dato speranza. Tutti possiamo essere perdonati. Qualunque sia l’errore commesso. In realtà, non è proprio così, non è sempre così. Ma il solo pensare, seppur per qualche misero minuto, che sia possibile mi rallegra. Come è scritto nel libro Una rosa è una rosa è una rosa, forse serve per farci capire che, infondo, le persone vanno accettate e amate per quello che sono. Non male come messaggio! E poi l’uso dei fiori ti fa scoprire un mondo nuovo, almeno per me che di fiori ne capisco davvero poco. Un fiore per ogni sentimento, un fiore per inviare un messaggio. Questo è il mio messaggio per voi: un bel bouquet di biancospino (speranza), campanula (gratitudine) e fiore di limone (entusiasmo) .

Informazioni sull’autore: Vanessa Diffenbaugh è una scrittrice americana al suo debutto. Ha studiato scrittura creativa a Stanford. Il linguaggio segreto dei fiori è il suo primo romanzo. È stato il fenomeno editoriale di questo 2011, tradotto in 28 paesi ed uscito in contemporanea in tutto il mondo. La casa editrice ha proposto 4 diverse copertine con 4 diversi fiori, ognuno con un significato diverso: rosa rosa è grazia, eleganza; gerbera è allegria; buganvillea è passione; camomilla è forza nelle avversità.
Degno di nota: Una rosa è una rosa è una rosa.
Se fossi stata capace mi sarei unita alla preghiera di Grant. Avrei pregato per lui, per la sua bontà e lealtà e il suo impossibile amore. Avrei pregato perché si arrendesse, rinunciasse a me e cominciasse tutto da capo. Forse avrei pregato anche per il suo perdono.
Avrei voluto parlare con la me stessa di nove anni prima, per avvertirla delle conseguenze dei suoi gesti e indicarle una strada diversa con un messaggio di fiori.
Voto: 8,5

È un libro che consiglio. L’avete già letto? Vi è piaciuto?

Nessun commento:

Posta un commento